Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Rocca Priora (RM) – Il progetto, in quella che è una prima fase sperimentale, prevede l'istallazione di 6 telecamere fisse e mobili, in comunicazione con la centrale operativa della polizia locale. I punti previsti per l'istallazione sono i seguenti: piazza del Municipio (sul retro); via del campo sportivo (davanti alla scuola elementare); via della Rocca (davanti alla scuola materna); via della Pineta (parco Dandini); via della Pineta (davanti alla scuola dell'infanzia).
In una seconda fase saranno istallate altre videocamere anche nella frazione di Colle di Fuori. “Dopo alcuni fatti incresciosi che hanno coinvolto la nostra comunità – ha dichiarato l'assessore Daniele Pacini, che detiene anche la delega alla sicurezza e alla vigilanza – mi è sembrato doveroso prendere questa iniziativa che renderà più sicuro il nostro territorio. Voglio anche sottolineare – ha concluso Pacini – l'importanza che può svolgere questo tipo di tecnologia che, se utilizzata in idonee modalità, coniuga il valore della sicurezza con quello della privacy”.
Soddisfatto anche il sindaco, Damiano Pucci: “il nuovo sistema di videosorveglianza – ha dichiarato Pucci – è una risposta concreta alla richiesta di maggiore sicurezza che ci viene dalla cittadinanza, ed è anche un modo efficace per salvaguardare il patrimonio pubblico”.