ROMA. ATAC: MOLTE CORSE BLOCCATE PER COLPA DELLE AUTO IN SOSTA

di Simonetta D'Onofrio

Roma – Che la disciplina degli automobilisti romani non sia proverbiale, non è certo una novità. Le infrazioni al codice della strada che quotidianamente vengono commesse nella città eterna sono numerose, dai passaggi col rosso al semaforo, i divieti di velocità infranti, ma soprattutto le auto lasciate regolarmente in divieto di sosta. Non c’è strada di scorrimento che non venga denaturata a ingorgo permanente da lunghe code di auto posteggiate in seconda fila, che restringono il tratto utile della carreggiata a livelli insopportabili.

Pochi giorni fa, percorrendo via delle Cave, strada di collegamento tra Appia e Tuscolana, ben 13 vetture in doppia fila nello spazio di circa cento metri. Ma in alcuni casi, gli automobilisti capitolini riescono a superare se stessi. Ogni giorno ci sono numerosi casi di auto in sosta vietata che non permettono il transito dei bus di linea, costringendo l’Atac a forti ritardi negli orari, modifiche di percorso, soppressione di corse o arretramento di capolinea.

Secondo quanto diffuso dall'Atac nello scorso week end sono stati ben 11 gli interventi seguiti all’impedimento della circolazione dei bus per colpa di auto in sosta vietata che non consentivano il regolare transito. E la cosa avviene in tutti i quartieri della capitale, Appio, Centocelle, Monte Sacro, Flaminia, non c‘è settore risparmiato da questa piaga che crea danno all’azienda di trasporto, al Comune, ma soprattutto ai cittadini che usufruiscono dei mezzi pubblici. Forse la scarsità di controlli, la lentezza delle procedure di sanzionamento, l’abitudine italiana di trovare un cavillo per riuscire a rendere inefficace l’azione amministrativa, non costituiscono un buon deterrente per impedire questa cattiva abitudine. Ai cittadini che hanno scelto di lasciare a casa la propria macchina, per raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici, non resta che sperare nel miracolo di trovare libera la strada del proprio bus.