Albano Laziale, sostenibilità ambientale: il Comune parte dai banchi di scuola

ALBANO LAZIALE (RM) – L’Amministrazione Comunale di Albano Laziale, attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Assessorato ai Rifiuti, si è fatta promotrice di un’iniziativa “green” che ben si inserisce nell’ottica di una “scuola plastic-free”.

È iniziata, infatti, la distribuzione di migliaia di borracce a tutti gli studenti e a tutte le studentesse delle scuole di ogni ordine e grado. Si è iniziato con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria per proseguire nei prossimi mesi con la Scuola Secondaria di I e II Grado.

Ancora una volta, il Comune di Albano Laziale sceglie di partire dai banchi di scuola e di puntare, come sempre, sul protagonismo giovanile per educare alla sostenibilità ambientale.

“L’installazione delle fontane leggere negli Istituti Scolastici del nostro territorio – ne sono state installate 4, nei prossimi mesi si installeranno le altre, n.d.r. – e la consegna delle borracce sono un segno tangibile che vuole suggerire agli studenti e alle studentesse l’importanza di fare propria una prospettiva rispettosa dell’ambiente. – Dichiarano l’Assessora alla Pubblica Istruzione Alessandra Zeppieri e il Consigliere Comunale Delegato ai Rifiuti Luca Andreassi – Diffondere la sostenibilità ambientale – proseguono – è una sfida complessa ma ormai prioritaria e non più eludibile. È necessario educare i nostri giovani cittadini e le loro famiglie a mettere in atto piccoli e grandi accorgimenti quotidiani concreti che avranno importanti risvolti a lungo termine. Iniziando dalle scuole quasi 10 anni fa siamo diventati uno dei comuni più virtuosi in Italia nella gestione dei rifiuti. Dalle scuole oggi lanciamo una altrettanto forte campagna di sensibilizzazione volta alla riduzione dei rifiuti, in particolare la plastica, prodotti”.