Anguillara Sabazia, amministrative 2020. Tutto pronto per la lista “trasversale” di Francesco Falconi: dietro la vecchia politica?

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Rumors sempre più insistenti confermerebbero la scesa in campo per le prossime elezioni amministrative di Anguillara Sabazia, che si terranno con tutta probabilità in autunno, dell’avvocato Francesco Falconi, meglio noto in città per essere l’amministratore, insieme a Franco Bernardini, quest’ultimo assessore della trascorsa giunta Anselmo dimessosi dopo appena un mese dall’insediamento, di un gruppo Facebook “Save Anguillara” che conta quasi 10mila iscritti.

Falconi, che alle scorse elezioni diede fiducia alla giunta pentastellata di Sabrina Anselmo, scenderebbe ora in campo con una lista civica “trasversale” che vedrebbe personaggi già attori in passato della gestione del Municipio.

Secondo i rumors, infatti, la presentazione della candidatura sarebbe imminente, probabilmente già nella giornata di domani e sarebbe supportata da un ex vicegovernatore regionale e da ex consiglieri provinciali.

Falconi dovrebbe già presentare la squadra di assessori, la cui scelta, salvo smentite, dovrebbe ricadere sui seguenti nominativi e incarichi:

Sindaco: Francesco Falconi
Assessore con delega all’Ambiente: il dottore in ecologia, esperto di piante acquatiche, ecosistemi acquatici, conservazione e biodiversità Mattia Azzella.
Assessore con delega al Bilancio e Lavori Pubblici e Vicesindaco: Maria Giovanna Lanza dipendente di Autostrade per l’Italia ed ex tesoriere dell’associazione di promozione sociale “Progetto Comune” che vede come presidente l’ex assessore (giunta Pd del sindaco Pizzorno) Enrico Stronati.
Assessore con delega alla Cultura e centro storico: l’architetto Ruzbeh Ghofranian che insieme agli architetti Matteo Brancaloni e Stefano Mondati ha presentato un progetto per Anguillara Città sostenibile che ha trovato il favore da parte di Italia Viva locale. Questa casella potrebbe però essere occupata da un artista di origine extracomunitaria.

Assessore con delega al Turismo e Commercio: Marina Boccalini del Ristorante Zaira
Assessore con delega all’urbanistica e REVOCA DEL PRG: l’ingegnere Stefano Caprinozzi (ex amministratore del gruppo Facebook Vivanguillara (archiviato) e candidato nel 2016 nella lista di Forza Italia sostenuta dall’on. Giorgio Simeoni, quest’ultimo anche ex gestore del Country club poi acquisito a patrimonio comunale durante l’era Anselmo.

Falconi sembra dunque aver raccolto l’endorsement di Enrico Stronati, quest’ultimo già assessore durante la consiliatura del sindaco Pd Francesco Pizzorno, per formare una lista civica trasversale. E quest’ultima indiscrezione verrebbe confermata anche dalle recenti dichiarazioni dello stesso Stronati che non escludeva la sua “simpatia” per un progetto di questo genere.

L’interveNto di Enrico sTRONATI AL DIBATTITO DEL 29/02/2020

I rumors su centrosinistra e centrodestra

Sostanzialmente sembrerebbe una riedizione ispirata al grillismo, dove prevale la teoria a discapito del pragmatismo. E intanto cosa succede nei due campi politici tradizionali di centrodestra e centrosinistra? Sicuramente all’orizzonte nessun inciucio e, mentre le due anime del PD Minnucci-Bianchini sembrano convergere su Francesco Guidi (detto Orgone) ex Comandante della Polizia Locale in pensione, il centrodestra è alla ricerca di sintesi sul nome dove ad un probabile passo di lato dell’eterno Antonio Pizzigallo, questa volta da buon padre di famiglia, la scelta si ridurrebbe tra Enrico Serami (FDI) e Sergio Manciuria (AnguillaraSvolta) mentre alla Lega andrebbero 3 assessorati. Convergenza che potrebbe essere fatale se la dead line del 20 Giugno (subordinata alla data effettiva di elezione) non dovesse essere rispettata.

Noi come testata giornalistica siamo alla finestra in attesa delle scelte della politica e degli elettori. Cosa certa è che dopo la fallimentare esperienza amministrativa targata M5s con Sabrina Anselmo all’insegna del pressapochismo e dell’incapacità, più che mai Anguillara Sabazia di fronte ai numerosi problemi e le probabili denunce alla prima sbavatura amministrativa, ha bisogno di pragmatismo e competenza. Per ora aspettiamo se le voci prenderanno corpo.