Anguillara Sabazia, riqualificazione delle scuole: amministrazione comunale al lavoro per riaprire il plesso di via Verdi entro settembre 2021

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Riqualificare le scuole di Anguillara Sabazia e riaprire in piena sicurezza il plesso di via Verdi. Questo uno dei primissimi obiettivi per la neo amministrazione di Anguillara Sabazia guidata dal Sindaco Angelo Pizzigallo.

Il Comune ha infatti inoltrato formale richiesta al Ministero degli Interni di partecipazione al bando relativo ai contributi per la messa in sicurezza degli edifici pubblici richiedendo per quanto riguarda la scuola di via Verdi un contributo di 980mila euro, oltre a 495mila euro per la scuola di via degli Oleandri e 395mila per quella in via Maria Felice.

La nuova amministrazione comunale mette subito le mani su quella che di fatto rappresenta una delle criticità più urgenti da risolvere ad Anguillara Sabazia. Una amministrazione decisa a portare a casa questo importante risultato dopo che la scuola di via Verdi era stata chiusa dalla precedente amministrazione M5s, a seguito del risultato di una perizia di vulnerabilità sismica, che aveva visto poi affittare al costo di circa 800mila euro all’anno dei containers poi risultati non idonei ad ospitare alunni e personale scolastico.

Gli amministratori stanno ora studiando in maniera approfondita la perizia fatta all’epoca della precedente amministrazione per valutare se procedere con una nuova perizia più approfondita per quanto riguarda la scuola di via Verdi. E proprio la mancata realizzazione di una nuova perizia più approfondita, durante il precedente governo pentastellato, è stato uno degli elementi che ha indotto i genitori degli studenti del plesso a sospettare questioni di rilevanza penalistica. Aspetti questi ultimi per i quali la Procura della Repubblica di Civitavecchia sta ancora indagando, come ha spiegato durante l’ultimo Consiglio comunale il Consigliere di minoranza e Avvocato Francesco Falconi che segue la vicenda giudiziaria.

Ora in attesa che venga deciso se effettuare una nuova perizia gli amministratori ipotizzano, nella migliore delle ipotesi, una riapertura del plesso scolastico di via Verdi per settembre 2021, quindi chiudere l’attuale corso scolastico nei containers, ormai prorogati durante il periodo commissariale, fino a giugno 2020.

Un’opera di riqualificazione in tempi stretti per i tre siti scolastici subordinata dal buon esito dei contributi ministeriali.