Connect with us

Roma

CERVETERI, DISTACCHI ACEA E SCARICHI FOGNARI ABUSIVI: SIAMO AI SOLITI PROCLAMI?

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Il Direttivo del Circolo PD si riunirà domani, martedì 27 gennaio alle ore 21:00

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Nota a cura del Pd di Cerveteri


Cerveteri (RM)
– Tutti i cittadini di Cerveteri sanno, che, ormai sempre più spesso, confrontarsi con ACEA Ato2 è un incubo. Sportelli settimanali, file allucinanti, bollette pazze, telefoni che sanno solo squillare. Ed ora gli indiscriminati distacchi (alcuni, si dice, neppure preannunciati).
Tutti i cittadini di Cerveteri sanno anche che nel Fosso Manganello viene trasportato di tutto ed è assolutamente ridicolo (si pensi solo all’odore nauseante, alle costanti denunce di cittadini ed Associazioni, a quelle di ogni estate del Comune di Ladispoli) che qualcuno possa dire “io non lo sapevo”!
Tenuto conto di queste due gravi problematiche (ed anche che nessuno ha la bacchetta magica, men che meno chi ci amministra), cosa dovrebbe fare una Amministrazione efficiente? Semplice: avrebbe dovuto, da tempo, dire ai cittadini cosa si stava facendo per il risanamento ambientale e quali erano le azioni nei confronti di ACEA per tutelare i cittadini. Con poche chiacchiere e molta concretezza.

Ed invece, ancora una volta, siamo di fronte al nulla. O meglio, si attende il deflagrare dei problemi e poi si sparano proclami tanto roboanti quanti vuoti e …. si “aprono tavoli di studio e confronto”; naturalmente, il discorso si chiude lì ed avanti il prossimo.
Ed anche questa volta i problemi sono deflagrati (indagini della Procura sugli scarichi fognari; distacchi delle utenze idriche). E cosa fanno i nostri Amministratori? Cadono dalle nuvole. Quanto alla vicenda degli scarichi ed allacci abusivi, il Sindaco dice di non aver mai saputo nulla, anche se, prima di diventare Sindaco, da circa dieci anni frequenta il Consiglio Comunale da consigliere di maggioranza, Assessore e Vicesindaco; “Non ho rivestito incarichi legati all’ambiente” (intervista a Baraonda News del 24/1/15).
Straordinario! Però, naturalmente “è dalla parte dei cittadini”. Stupenda notizia quest'ultima: ed allora cosa aspetta ad archiviare i procedimenti sanzionatori iniziati nei confronti dei cittadini?

Anche per per la vicenda delle utenze idriche siamo ai proclami. Così il Sindaco: “Siamo sul piede di guerra …..togliere l’acqua ad un cittadino è reato” (intervista a Baraonda News del 24/1/15). Addirittura! Ed anche questa volta, naturalmente, l’Amministrazione “è dalla parte dei cittadini” e spiega loro come difendersi da “abusi e disservizi” con una specie di manuale di istruzioni a cura dell’Assessore Mundula, spedito a numerosi organi di stampa e pluripubblicato via web. Ora i cittadini siano "tranquilli", "tranquillissimi", perché l'Assessore Mundula ha spiegato che occorre scrivere raccomandate, telefonare, andare agli sportelli, chiedere ad ACEA l’accesso agli atti. Insomma, cari cittadini, arrangiatevi da soli. Da non credere. Ma scusate: non avete detto che ci sono “reati”? Non è vostro dovere denunciare? Non avete dichiarato di essere "sul piede di guerra”? E che facciamo: armiamoci e partite? Ma il Comune non ha una convenzione con ACEA? Perché non verificate e comunicare ai cittadini se ACEA rispetta o non rispetta gli impegni? Se li rispetta, dite ai cittadini di pagare; ma se non li rispetta, chiedete la risoluzione del contratto ed i danni ad ACEA. Insomma, dite cosa volete fare. Siate seri e concreti. E per favore, basta con dichiarazioni solo di facciata e prive di conseguenze pratiche.
Il Direttivo del Circolo PD si riunirà domani, martedì 27 gennaio alle ore 21:00: parleremo di questo ed organizzeremo un evento pubblico per approfondire ed informare. Ringraziamo sin da ora chi vorrà essere presente ed apportare il proprio contributo.
 

Cronaca

Guidonia Montecelio, botte tra ladri e padrone di casa: arrestato topo d’appartamento. E’ caccia al complice

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme hanno arrestato in flagranza di reato un 23enne georgiano, senza fissa dimora e con precedenti, gravemente indiziato del reato di rapina aggravata in concorso.
Lo scorso pomeriggio, a Guidonia Montecelio, località Villanova, due soggetti si sono introdotti in un appartamento di via D’Azeglio, di proprietà di un pensionato, in quel momento in vacanza all’estero. Sul cellulare del figlio dell’uomo, che vive a casa con lui, è arrivato il segnale d’allarme dell’impianto di videosorveglianza.
Il giovane nel visionare il filmato delle telecamere in tempo reale, ha effettivamente notato la presenza di 2 persone che si stavano introducendo nell’abitazione, così ha deciso di precipitarsi a casa, chiedendo aiuto anche ad alcuni amici. Arrivati presso l’abitazione, il figlio del proprietario assieme agli amici hanno notato la coppia vista poco prima nel video dell’impianto di video sorveglianza, allontanarsi con in mano dei borsoni pieni di refurtiva, tra cui orologi e gioielli. Ne è nata una violenta colluttazione, durante la quale uno dei due è riuscito a scappare.
Sul posto sono giunti anche i Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme, allertati tramite 112 dal proprietario di casa, che sono riusciti a bloccare definitivamente il 23enne, che è stato arrestato, e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria condotto presso il carcere di Roma Rebibbia, mentre sono ancora in corso le indagini per rintracciare il complice.

Continua a leggere

Cronaca

Torvaianica, non si ferma all’alt dei Carabinieri: arrestato dopo un rocambolesco inseguimento

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato un 41enne romeno, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato del reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Più nel dettaglio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, impegnati in un servizio perlustrativo, nel transitare a Torvajanica sul Lungomare delle Meduse hanno deciso di eseguire un controllo di un’autovettura di grossa cilindrata condotta dal 41enne che viaggiava con a bordo due connazionali. L’uomo, sprovvisto di patente di guida, di documenti d’identità e di assicurazione, si dava improvvisamente alla fuga, dando inizio ad un inseguimento lungo la via Pontina e la via Nettunense, venendo poi bloccato ed arrestato a Campo di Carne.

Continua a leggere

Roma

Roma, inchiodato il rapinatore di Tor Bella Monaca

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

L’uomo si trova già detenuto al carcere romano di Regina Coeli dove sta scontando una pena per un altro reato
 
ROMA – I Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, hanno notificato a un 40enne romano, appartenente a una nota famiglia di Tor Bella Monaca, un’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere, emessa in data 8 aprile 2024 dal GIP del Tribunale ordinario di Roma, perché gravemente indiziato del reato di rapina.
 
L’uomo, già detenuto in carcere per altro reato, è gravemente indiziato di aver compiuto una serie di rapine, nella Capitale, tra dicembre 2023 e gennaio 2024. Il provvedimento, emesso dall’Autorità Giudiziaria, recepisce appieno le risultanze investigative raccolte dai Carabinieri di Tor Bella Monaca, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma, riuscendo a raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato per ben 8 colpi, commessi con lo stesso modus operandi. Dopo aver raggiunto l’obiettivo a bordo di una moto, un uomo entrava nelle attività commerciali e, sotto minaccia di una pistola si faceva consegnare l’incasso.
 
I Carabinieri, grazie all’attenta analisi delle telecamere di videosorveglianza delle attività commerciali poste lungo le vie limitrofe, hanno potuto raccogliere gravi elementi indiziari a carico del 40enne circa la commissione delle rapine ai danni di: un negozio in via Partanna commessa il 12.12.2023; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 16.12.2023; una farmacia in via Giovanni Castano commessa il 29.12.2023; una farmacia in via Siculiana commessa il 30.12.2023; un supermercato in via Isnello commessa il 08.01.2024; un distributore in via di Tor Bella Monaca commessa il 27.01.2024; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 28.01.2024; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 29.01.2024, durante la quale il titolare, intervenuto in soccorso della cassiera, è stato colpito con il calcio di una pistola, riportando lesioni guaribili in 10 giorni.
 
Il bottino complessivo dei colpi messi a segno hanno fruttato circa 5.500 euro. A notifica avvenuta, l’indagato rimane ristretto presso la casa circondariale di Roma Regina Coeli, dove era già detenuto per altra causa.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti