1

MARSALA: TUTTI PAZZI PER GLI AGRUMI A PORTA GARIBALDI

GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]
 
 
di Angelo Barraco
 
Marsala (TP) – Pachamama Factory è un’associazione no profit naturalistico-culturale, nata a marsalese da poco e ha come obiettivo la sensibilizzazione e lo sviluppo dei territori e sostiene i prodotti locali a Km/0.
 
L’associazione non ha un target specifico, ma è aperta a 360°. La prima uscita ufficiale dell’associazione è avvenuta il 13 febbraio del 2016. Il Presidente, il Vicepresidente e coloro che vi fanno attivamente parte si sono riuniti a Porta Garibardi, a Marsala, con un tavolo e diverse casse di arance, mandarini e limoni, che hanno donato gratuitamente ai cittadini. La reazione iniziale dei marsalesi è stata di apparente timidezza, ma non appena i ragazzi hanno spiegato i motivi del gesto, l’afflusso si è intensificato sempre di più.
 
I ragazzi hanno inoltre offerto delle spremute di arance preparate appositamente in loco. L’intento di distribuire dei prodotti del territorio e valorizzare la propria terra ha portato ai ragazzi dei risultati inaspettati in questa loro prima uscita, poiché alcuni coltivatori si sono spontaneamente offerti nel partecipare alle iniziative dell'associazione, e doneranno i loro prodotti. Tanti anche i turisti che sono accorsi e si sono complimentati per l’ottimo esempio dato alla città, esempio culturale, sociale e umano.
 
L’associazione sta lavorando a tanti progetti e nel nostro video servizio, oltre alla presenza oggettiva dei ragazzi all’opera, è possibile ascoltare un’intervista al Presidente dell’associazione e ai collaboratori che ci hanno spiegato in dettaglio la nascita dell'associazione e i prossimi progetti in cantiere.