NAPOLI: “A TUA DIFESA”, IL PROGETTO CHE DIFENDE LA CITTA’ IMPAZZA SUL WEB

di Christian Montagna

Napoli – “A tua difesa”, sempre e comunque, aggiungerei io, è la nuova moda che impazza tra i napoletani. Il bracciale simbolo della difesa di Napoli sta riscuotendo enorme successo. Un piccolo pensiero inciso nell’ottone galvanizzato, sormontato dall’ iconografia tradizionale del Vesuvio: è questo il progetto di tre giovani ragazzi napoletani spesso in giro per il mondo che in pochi mesi ha coinvolto un’intera città. “A tua difesa” nasce dal sentimento di appartenenza tipico dei napoletani che, spesso bistrattati e inchiodati in luoghi comuni diventano oggetto di stupide e insensate credenze. “A Napoli c’è la criminalità”, “a Napoli c’è la camorra”, “Napoli è sommersa dai rifiuti”: sono questi gli enunciati con cui spesso chi non ha mai visitato la città la appella, ma, Napoli non è solo questo. Storia, tradizione e sapori si fondono in quella che è una delle città più belle al mondo e non a caso, qualcuno diceva “Vir Napule e po muor ”.


“A tua difesa” nasce dall’idea bizzarra di portare sempre con se un ricordo di Napoli ovunque. Si tramuta perciò da idea ad oggetto di moda. Diventa un bracciale, semplice ma efficace, con uno stile unico nel suo genere ed un significato immenso. A giorni, il bracciale simbolo di Napoli diventerà un marchio a tutti gli effetti e sarà presto acquistabile nei punti vendita.


Gli ideatori del progetto raggiunti telefonicamente dal nostro quotidiano hanno così commentato il successo ottenuto finora: “ Siamo molto contenti che tantissimi napoletani abbiano richiesto e indossino con orgoglio il simbolo della nostra citta! Il nostro intento è stato sempre quello ed il fatto di aver portato un pezzo di Napoli ai napoletani che sono in Germania, Inghilterra, Spagna, addirittura in Messico, ci riempie di gioia”. Su Facebook è stata creata la pagina “Bracciale A Tua Difesa” da cui è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie.


Un’eccellenza “Made in Naples” dunque che si appresta a conquistare i mercati nazionali ed internazionali perché, in fondo cara Napoli, tutti noi siamo e saremo sempre “A tua difesa”.