Nemi, gestione rifiuti in via della Radiosa vicino al pozzo di acqua: arrivano gli ingombranti! A.a.a. cercasi autorizzazioni sovracomunali

NEMI (RM) – Dal Comune di Nemi fanno sapere che tutti i primi sabato del mese dalle 9 alle 12 si potranno conferire sfalci e potature in via della Radiosa (Campo Sportivo) e tutti gli ultimi sabato del mese, sempre dalle 9 alle 12, si conferiranno ingombranti e RAEE.

Un sito, quello di via della Radiosa, che qualche anno fa ha visto intervenire il Garante del Servizio Idrico Integrato per via della presenza, nella fascia di tutela fissata in 200 metri, del pozzo di acqua potabile che serve la popolazione e che è stato bocciato come location per accogliere l’isola ecologica in sede di conferenza di servizi dal gestore idrico Acea.

La legge, infatti, vieta qualsiasi attività di gestione rifiuti, compresa quindi l’isola ecologica, entro un’area di salvaguardia di 200 metri in presenza di pozzi d’acqua e soprattutto non ammette nessun tipo di deroga.

Nonostante la normativa vieti espressamente qualsiasi attività di gestione rifiuti per l’area comunale in via della Radiosa, che si trova a circa 60 metri dal pozzo di captazione di acque sotterranee gestito da ACEA, quindi entro i 200 metri fissati dalla legge, lo scorso mese di dicembre l’amministrazione comunale di Nemi ha approvato il progetto di studio di fattibilità tecnico ed economica finalizzato alla realizzazione di un’isola ecologica in località “I Corsi” su terreni di proprietà comunale e ora è stato diffuso alla cittadinanza il comunicato che nel sito si possono conferire sfalci, potature, ingombranti e RAEE.

I rifiuti ingombranti sono per definizione rifiuti solidi urbani che a causa del loro eccessivo peso o volume, non possono essere depositati nei cassonetti stradali del secco

Gli ingombranti sono costituiti in larga percentuale (60-80%) da materiali ferrosi o plastici che possono essere riciclati e/o recuperati. Alcuni elettrodomestici contengono sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente; i frigoriferi, ad esempio, contengono nel loro circuito di raffreddamento i CFC (clorofluorocarburi), che sono tra i responsabili del buco dell’ozono.

A.a.a. cercasi autorizzazioni sovracomunali

Eppure, ad oggi non si trova riscontro documentale riguardo autorizzazioni sovracomunali che autorizzino questo genere di attività e il Sindaco durante il recente tavolo tecnico – alla presenza del Garante Regionale del Servizio Idrico Integrato Avvocato Paola Perisi, l’ingegner Nicola Marcucci Dirigente dell’Area Risorse Idriche ed Attuazione Servizio Idrico Integrato, il direttore del Parco Regionale dei Castelli Romani Emanuela Angeloni, i consiglieri comunali di “Ricomincio da Nemi” Carlo Cortuso e Patrizia Corrieri, il consigliere comunale di “Insieme per Nemi” Stefano Tersigni, il direttore responsabile de L’Osservatore d’Italia Chiara Rai e il direttore editoriale Ivan Galea – dichiarava che in via della Radiosa ultimamente erano stati commissionati dei rilevamenti geologici senza fare cenno all’isola ecologica.