ROMA: ATAC ALLA CONQUISTA DELLE FERROVIE URBANE

di Maurizio Costa

Roma – L'Atac vuole mettere le mani sulle ferrovie urbane della capitale. Le linee Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo sono di proprietà della Regione Lazio ma l'azienda municipalizzata, che le gestisce, vorrebbe la proprietà diretta per compiere alcuni rifacimenti strutturali in vista del Giubileo indetto dal papa.

L'azienda capitolina vorrebbe trasformare le tre linee. La Roma-Lido potrebbe diventare una metropolitana leggera, così come la Roma-Viterbo, per cercare di avvicinare le periferie alla città. La Roma-Giardinetti, invece, che ha perso importanza con l'apertura della prima tratta della Metro C, potrebbe trasformarsi in tranvia.

L'amministratore delegato di Atac, Danilo Broggi, ha inviato una lettera all'assessore regionale Michele Civita e ai vertici della Direzione Mobilità. Nella missiva, l'ad spiega che "appare urgente procedere alla stipula di un contratto di servizio ponte per il biennio 2015/2016 che assicuri corrispettivi congrui ed adeguati alla gestione del servizio così come configurato".

"Bisognerà procedere a scelte inevitabili" continua l'ad. Anche perché le tre linee ferroviarie non sono tenute in maniera eccellente. La Roma-Lido è stracolma e spesso è soggetta a furti di rame, soprattutto nella zona di Acilia. Una compagnia di trasporti francese, tra l'altro, era interessata all'acquisto del "trenino di Ostia", per trasformarlo in una realtà economica che crei anche profitti, ma la trattativa è saltata.

Roma-Viterbo – Broggi spiega che "si rappresenta la necessità di procedere alla sostituzione con bus del servizio ferroviario nella tratta extraurbana mentre per il servizio urbano è indispensabile procedere a una profonda ristrutturazione dei binari e del materiale rotabile in modo da costruire le condizioni per essere pronti alle integrazioni con le reti di Roma Capitale".

Roma-Lido – In questo caso "Atac, con risorse certe per investimenti aggiuntivi nella misura di 180 milioni, è in grado di trasformare la linea in metropolitana, con standard di qualità e regolarità del servizio e con frequenze, nell'ora di punta, inferiori a 6 minuti".

Roma-Giardinetti
– Per cercare di differenziarla dal servizio offerto dalla terza metropolitana di Roma, questa linea potrebbe essere sottoposta a "riclassificazione in tranvia con la realizzazione del progetto (già trasmesso agli uffici regionali) che prevede l'attestamento del servizio all'altezza della stazione Parco di Centocelle della Metro C".