ROMANIA, SCANDALO FARMACI ANTITUMORALI: MAZZETTE A MEDICI E FARMACISTI IN CAMBIO DI PRESCRIZIONI

 

Un procuratore, parlando a condizione di mantenere l’anonimato perché l’operazione è ancora in corso, ha detto che ci sono dei sospetti che ai medici siano stati offerti vacanze gratuite, in città come Las Vegas, si erano frodate spese nascoste per congressi medici e offerte di altri vantaggi materiali del valore di decine di migliaia di dollari nel periodo 2012-2015.

di Cinzia Marchegiani

Bucarest – E appena scoppiato un caso eclatante di malasanità in Romania, una notizia che ricorda il dr Fata, soprannominato il "dr morte" negli Stati Uniti. In quel caso il dottore è stato condannato a 45 anni d carcere, prescriveva terapie oncologiche anche se i pazienti non avevano il cancro. Il procuratore McQuade, in una conferenza stampa dopo la condanna aveva poi affermato: "Il dottor Fata si avventava su tutte le opportunità di usare il corpo dei pazienti come un centro di profitto. Il dottor Fata non ha curato i pazienti. Li ha sfruttati come merce, con over-trattamenti, e addirittura mentito ai pazienti sul fatto che avevano un cancro in modo che potesse massimizzare i propri profitti.

Scandalo in Romania, aziende farmaceutiche e medici sotto inchiesta, ma anche farmacie. Ora anche in Romania è appena scoppiato un caso simile. E' ufficiale, i pubblici ministeri rumeni hanno perquisito decine di case e uffici alla ricerca di prove che le aziende farmaceutiche avrebbero offerto a medici vacanze e altri incentivi in cambio di prescrizione di farmaci contro il cancro. Un comunicato della agenzie anti-corruzione ha detto che 61 case e uffici sono stati perquisiti a Bucarest e nella regione della Transilvania nord-ovest. Il Procuratore capo dell’agenzia, Laura Codruta Kovesi, ha detto che l’indagine è incentrata su una serie di istituti medici e il modo in cui alcuni farmaci oncologici sono stati acquistati e prescritti.
Un altro procuratore, parlando a condizione di mantenere l’anonimato perché l’operazione è ancora in corso, ha detto che ci sono dei sospetti che ai medici siano stati offerti vacanze gratuite, in città come Las Vegas, erano frodate spese nascoste per congressi medici e offerte di altri vantaggi materiali del valore di decine di migliaia di dollari nel periodo 2012-2015.
Anche delle farmacie e distributori di farmaci sono oggetto di indagine.

Il capo del Dipartimento di Oncologia a Sibiu County Hospital, Valeria Valeanu, la cui casa è stata perquisita dai pubblici ministeri anti-corruzione, ha riconosciuto che era stata sponsorizzata da aziende farmaceutiche per viaggi all’estero, ma ha negato quest'accusa. Ha detto che era una pratica comune in Romania e all’estero, e ha insistito nel dire che le medicine che ha prescritto ai pazienti sono approvate.

La società farmaceutica svizzera Roche ha confermato venerdì che è indagato dalla lotta alla corruzione dei pubblici ministeri in cerca di prove che le aziende. La Roche Romania ha dichiarato all'Associated Press che sta "pienamente cooperando" con i procuratori anti-corruzione e avrebbe fornito le informazioni richieste. Le autorità hanno rifiutato di dire che le aziende vengono sondati, ma un che riporta sulla corruzione, ha detto 11 aziende sono stati presi di mira, tra cui Roche Romania, Romania GlaxoSmithKline e Pfizer Romania.
Pfizer, che non è stato immediatamente disponibile per un commento, ha detto al quotidiano Evenimentul Zilei, che ha rispettato i "più alti standard internazionali e le procedure di conformità", e non era a conoscenza di alcuna indagine.

Il fisco antifrode ha detto che delle agenzie di turismo hanno emesso le fatture per le aziende farmaceutiche 2013-2014 presumibilmente per medici che viaggiano all'estero. Alcune delle fatture, per destinazioni tra cui Las Vegas e Parigi, erano fittizie, permettendo alle imprese di chiedere il rimborso della tassa di vendita 24 per cento.
Una sanità mondiale che mostra volti aberranti, dove i pazienti diventano mezzi per trarre profitto, in balia di della fiducia del medico curante, persone che vengono sfruttate per trarre benefici e profitto da chi invero dovrebbe essere un angelo custode. Nell'attesa che venga concluso l'intero impianto di indagine, ci si augura che presto venga restituita la verità.