Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Praga – Non si doveva arrivare a questo punto e invece gli untori che minacciano iniziano a farsi sentire. “Siamo pronti a far scoppiare una epidemia di Ebola a Praga, se non ci consegnerete un milione di euro”. E’ questa la minaccia, giunto attraverso un messaggio email anonimo, che da qualche giorno – come solo oggi è stato annunciato – impegna la polizia ceca in difficili indagini. Per il momento ogni tentativo di dare un volto all’autore, o agli autori, è risultato vano.
“Sappiate che siamo in possesso di materiale biologico, infettato dal virus dell’Ebola, recapitatoci direttamente dalla Liberia. Se non volete che queste sostanze siano cosparse in una serie di luoghi pubblici, dateci la somma richiesta” si legge nel messaggio. Segue la precisazione che la somma dovrà essere consegnata in forma di bitcoin, la moneta elettronica che consente il trasferimento anonimo dei soldi.
Con ogni probabilità il vero intento è quello di suscitare panico nella popolazione e di incassare la cifra richiesta, ha precisato poco fa Zdenek Laube, vicecapo della polizia ceca. Egli stesso ha però sottolineato il modo molto sofisticato con il quale il ricatto è stato annunciato, attraverso una comunicazione elettronica inviata in modo tale da rendere impossibile, sinora, risalire al mittente.