Roma, Tommy Miglietta infiamma la pizzica nella capitale

 

di Silvio Rossi

 

Una serata all’insegna del sound del Salento, si è svolta ieri sera, presso il Sapori e Parole wine Restaurant , nei pressi di Piazza dei Re di Roma, l'aperipizzica piu' travolgente della capitale.

Davanti a un locale stracolmo, si sono esibiti il gruppo dei Kunteo, che vede come protagonista il piccolo Tommy Miglietta, che a nove anni ha già un repertorio di tutto rispetto. Tamburellista e percussionista di Lizzanello, ha dimostrato nella serata romana il suo grande talento, che lo ha portato a rappresentare il Salento e la musica popolare della Puglia in occasione della settimana della cultura italiana a Mosca.
Dopo essersi esibito al fianco di artisti di grande livello, avendo aperto un concerto di Eugenio Bennato a Torrepaduli (Le) e dei Modena City Ramblers a Montesano Salentino ( Le ), è stato ospite a “I fatti vostri”, su Rai Due da Magalli e ha partecipato lo scorso dicembre al programma di Gerry Scotti su Canale 5 “Little Big Show”. Tommy ha iniziato a suonare il tamburello all’età di 4 anni, ed è stato notato la prima volta dall'artista Stella Grande, che gli da la possibilità di esibirsi per la prima volta su un palco, diventando da lì a poco membro della sua band.
Ad accompagnare la piccola stella il gruppo è formato da Tommy Miglietta alle percussioni, Gianvito Carlino violino e voce, Paolo Miglietta a fisarmonica e voce, Samuele Miglietta chitarra, Davide Qba Apollonio basso elettrico, Matteo Cacciatore mandolino.
Nel corso della serata Tommy Miglietta è stato premiato con il Premio Dolmen Salento, edizione speciale 2017, «per il contributo reso allo sviluppo della musica tradizionale italiana» dal Presidente dell'Associazione culturale Salento Nostro, Antonio Russo, che da anni si impegna in prima fila a rappresentare il brand Salento nella capitale con la vasta comunità di pugliesi e appassionati del territorio in termini di promozione, cultura, comunicazione, marketing turistico ed enogastronomico.