Anguillara Sabazia, scuola di via Verdi: affidati i lavori di rinforzo e ristrutturazione

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Il Comune di Anguillara Sabazia ha affidato i lavori di rinforzo e ristrutturazione della scuola elementare e materna “San Francesco” di via Giuseppe Verdi per un importo totale di 323mila euro di cui circa 200mila finanziati dalla Regione Lazio.

Il plesso scolastico era stato chiuso il 22 maggio 2019 durante la precedente amministrazione M5s dopo uno studio di vulnerabilità sismica, redatto dall’Ingegner Andrea Scopetti, dal quale era emerso un indicatore di vulnerabilità pari a 0,118, corrispondente ad un elevato rischio per gli occupanti. Vennero quindi affittati dei containers, per ospitare gli studenti e il personale scolastico, posizionati all’interno dell’impianto sportivo comunale “Ferdinando Capparella”.

Con l’avvento della nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Angelo Pizzigallo si è ritenuto necessario procedere ad un livello conoscitivo “LC3” superiore per la struttura scolastica al fine di approfondire lo stato dell’immobile e dei lavori necessari per garantire e tutelare l’incolumità dei fruitori del plesso scolastico, da un lato, e ridurre la spesa sostenuta per i moduli noleggiati, dall’altro.

Dopo i nuovi rilievi effettuati dallo studio d’ingegneria Minnucci Associati e la redazione del progetto esecutivo di “Rinforzo e ristrutturazione della scuola elementare e materna S. Francesco in via Giuseppe Verdi” si è poi approvato il progetto esecutivo, in linea tecnica, redatto dallo studio d’ingegneria Minnucci Associati dell’importo complessivo di € 323.359,10.

Finisce dunque l’incubo dei containers per tanti studenti di Anguillara Sabazia che a Settembre potranno finalmente rientrare nelle aule di via Verdi.